WONDER WOMAN RITORNA A CASA
sabato 23 novembre 2024 alle ore 21
Teatro Toscanini - Via Cuneo 3/A 43122 Parma
diretto da Francesca Bianchi, con musiche composte e suonate dal vivo dal Maestro
Cesare Carretta.
produzione di APS “Spazio EffeBi 19”
Lavoratrice instancabile, moglie devota, mamma amorevole, figlia affettuosa e, naturalmente, casalinga perfetta: la donna con la D maiuscola, per una volta, si ritrova maiuscole anche le W.
Nessun effetto speciale e nessuna retorica: Wonder Woman ritorna a casa è lo specchio sul quotidiano, tra carico mentale domestico e la necessaria concentrazione cosmica, per riflettersi e riflettere. E chissà che non ci venga voglia di recuperare un po’ di tempo sospeso.
UNA BREVE RIFLESSIONE: Wonder Woman ritorna a casa è il ritratto – tra surrealismo e iperrealismo – di quello che siamo diventate da quando ci hanno tolto il tempo. La sua mancanza può essere anche sentita, percepita, vissuta come “un’altra forma” di violenza:
- non avere tempo di prendersi cura di sé;
- Non avere tempo di ascoltarsi;
- Non avere tempo per rimanere in quel “vuoto” necessario per recuperare forza,
determinazione, energia, lucidità;
- Non avere tempo di “stare” nel presente per evitare, così, di arrancare, trascinarsi
senza fiato verso quell’apparente obbedienza ai doveri imposti dalla società (che
vuole tutto e poca ricambia) e dal marchio stereotipato della “famiglia
tradizionale”.
- Non aver tempo di chiedersi se davvero desideriamo essere una Wonder Woman
anziché una semplice Woman.
SAPER GESTIRE IL PROPRIO TEMPO È UN ATTO D’AMORE PER LA PROPRIA VITA!
INGRESSO GRATUITO
Facci sapere che verrai allo spettacolo
Ti sei correttamente iscritto a Partecipazione a Wonder Woman ritorna a casa. Ti aspettiamo sabato 23 novembre 2024 alle ore 21 presso Teatro Toscanini - Via Cuneo 3/A 43122 Parma.
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:
Evento riservato ai soci FASI. Non sei iscritto? Vai alla pagina LA TESSERA per completare l'iscrizione.
Il totale dell'importo dovrà essere versato con bonifico bancario sull'IBAN:
IT45Y0623065780000035741302
intestato a Circolo Culturale G. Deledda Parma
Causale: Cena sociale 2024 - NOME/I PARTECIPANTE/I
Un racconto poetico, intimo e riflessivo che gli artisti desiderano gratificare i visitatori.
“La missione di ogni artista è quella di abbracciare i multiformi linguaggi dell’estetica contemporanea per dar vita a percorsi visivi che colgano i nuovi parametri del piacere”
Libro d'artista è un manufatto che viene seguito in prima persona in ogni sua fase: dalla progettazione, alla realizzazione. Ogni scelta tecnica ed espressiva svolge dunque una sua peculiare funzione comunicativa ai fini della trasmissione del messaggio. Caratteristica che rende unico questo genere di libro (è infatti pressochè infinita la gamma di materiali e di forme di cui può servirsi) è l’esigenza di toccarlo, di manipolarlo, di percepirlo attraverso tutti e 5 i sensi per comprenderne appieno il significato. Il grande successo delle esposizioni che hanno come soggetto il Libro d’Artista è determinato dall’abolizione del divieto di non toccare l’opera d’arte, come di regola avviene nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. Il Libro d'Artista viene spesso pubblicato come edizione numerata a tiratura limitata. A volte, viene invece commercializzato come oggetto unico: denominato, appunto, romotounique. Per prendere forma, il Libro d'Artista ha di volta in volta utilizzato rotoli, pieghevoli, concertine, fogli rilegati o liberi contenuti in scatole.
Durante lo svolgimento dell’esposizione saranno invitati esponenti della BookArt, nonché scrittori che racconteranno il loro percorso artistico.
IO SONO IL TUO LIBRO, progetto realizzato in collaborazione con il Circolo Grazia Deledda di Parma, vuole creare una rete di artisti che parte dalla Sardegna per approdare in altri territori.
FACCI SAPERE CHE VERRAI
Grazie per averci contattato per avere informazioni su Io sono il tuo libro
Ti risponderemo il più presto possibile.
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:
Il Circolo Grazia Deledda protagonista di Disterrados
Da domenica 2 luglio 2023, Maria Giovanna Cherchi racconta le nuove storie di emigrazione sarda in giro per l’Italia. Questo viaggio è partito proprio da Parma: a passeggio tra le vie cittadine, il programma ha raccontato le vicende degli emigrati del Circolo Grazia Deledda soffermandosi sulle attrazioni turistiche della città ducale, col caratteristico Palazzo della Pilotta, la cattedrale romanica di Santa Maria Assunta, il Teatro Regio, la Cittadella e il Palazzo in cui visse Maria Luigia, moglie di Napoleone.
La trasmissione è andata in onda domenica 2 luglio 2023 alle ore 10 sulle frequenze di RAI TRE Sardegna ed è disponibile su RaiPlay.
I RACCONTI DI ‘ZIA GRAZIA’ Grazia Deledda a teatro
Con “Zia Grazia racconta” si è voluto mettere in scena Grazia Deledda nella sua opera giovanile, i primi racconti che ha scritto con la passione, la curiosità e l’aspettativa di una adolescente autodidatta. Dialoghi teatrali, scene e scenografie richiamano i racconti e le ambientazioni di Sangue sardo, Vita silvana, Sulla montagna, Di notte.
In scena sei ragazze/i, due donne, due giovani e un musicista che trasmettono e tramandano queste visioni deleddiane già consce del passaggio che la Sardegna sta subendo e subirà. “... mi svagai alle alpestri giogaie su cui eterno verdeggia il lentisco, a quelle selvose costere, cui la scure sacrilega non aveva ancora profanato...”
Leggere Grazia Deledda è fondamentale, non solo perché è una grande scrittrice ma perché è stata una rivoluzionaria, una donna forte e determinata che è andata contro tutti i pregiudizi ed è riuscita a realizzare i suoi sogni lasciandoci un eredità importante da custodire.
La Sardegna del gioco incontra Parma
PROGRAMMA
MATTINA:
Conferenza "COME NASCE UN GIOCO DA TAVOLO"
con Simone Riggio (Demoela Giochi)
e Simone Terenziani (Comelasfoglia Studios)
Workshop per la creazione del gioco dei Circoli Sardi
POMERIGGIO:
Torneo con classifica del gioco "SPUNTINO" (Demoela Giochi)
Demo e gioco libero a tema Sardegna e Parma con:
SGRUNT, TANCAS, SCANTANÀDOR, NÀDOR, BARRICATE e tanti altri...
Proiezione del docu-film su Grazia Deledda al MuVi di Viadana
sabato 19 febbraio 2022 alle ore 16.30.