GLI EVENTI DEL GRAZIA DELEDDA

Il Giardino dei Poeti Festival della Poesia
al Parco Bizzozero 19-20-21 settembre 2025
Seconda edizione
Il Festival intende valorizzare la poesia come strumento di dialogo culturale, inclusione sociale e partecipazione collettiva e coinvolge scuole, associazioni culturali, circoli di poesia e comunità locali per creare connessioni intergenerazionali.
Tra le collaborazioni figurano il Circolo di poesia “Nuvole Spesse”, Lega Ambiente, Forum Terzo Settore, Officina Parmigiana 2.0 e Libreria Feltrinelli.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 19 settembre 2025 -ore 9,30:
Inaugurazione del Festival e delle nuove targhe della Passeggiata dei poeti con la presenza di rappresentanti delle istituzioni e del prof. Paolo Briganti
-ore 10: Apertura del Festival con i bambini delle Scuole dell’Infanzia Alice e Collodi (Spazio Arena e sala Civica)
-ore 11: Intervento degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” (Spazio Arena)
-ore 14: Passeggiata sensoriale nel parco con gli alunni della Don Milani condotta da operatori di Lega Ambiente (Parco Bizzozero)
-ore 14.30: Letture a cura del Circolo di poesia “Nuvole spesse” con i poeti Costanza Canali, Davide Sorgato, Annateresa Bucciante, Mara Bertani,Federica Malpeli, Giulia Ghiretti, Gianni Cantarelli, Clementina Baloccchi e Lorena Carpi.
Antonio Pirisi e Giuseppina Pira del Circolo Culturale Grazia Deledda leggono Attilio Bertolucci in lingua sarda (Spazio Arena e sentiero dei poeti).
-ore 16.30: Inaugurazione della mostra fotografica Qui e altrove di Ximena Molina (Sala Bizzozero)
-ore 17: Amorosi arcipelaghi - Wanderung con rituale poetico a cura di Elisa Barbieri (massimo 30 partecipanti) Riprese Video a cura di Forum Terzo Settore.(Parco Bizzozero) Prenotazioni: Elisa Barbieri elisabarbieri72@gmail.com
-ore 17.30: M’illumino d’immenso - Installazione digitale di Paolo Pilli con la poesia di Giuseppe Ungaretti. Voce recitante: Paola Ferrari (Sala Lega Ambiente)
- ore 18 : Presentazione del libro di Francesco Gallieri Settanta fiori alpini (Sala Bizzozero)
-ore 20.45 : Di-vino amore Performance scenica fra vino e letteratura. Voce narrante: Francesco Gallina. Voce recitante: Paola Ferrari. Alla fisarmonica: Brunella Bardi (Auditorium Scuola Don Milani Via Montebello18/A)
Sabato 20 settembre
-ore 10 : intervento degli alunni della Scuola Albanese Scanderbeg. A cura di Emanuela Rizzo (Parco Bizzozero).
-ore 11: “Cico” che parlava al mondo Ricordando Daniele Beghè, poeta di Parma, a cura di Paolo Briganti e Mirella Cenni (Argante Studio). (Sala Civica)
-ore 13 : Pranzo solidale con gli ospiti di Casa della Pace sotto il bersò del Bizzozero.
-ore 15: L’artista e la ricerca del sé Viaggio tra le opere del pittore Arnaldo Dini e gli scritti del maestro Shrii Shrii Anandamurti. Inaugurazione della mostra a cura di Raffaella Rainjita Simonetti e di Clementina Kalpana Balocchi (Sala Civica).
-ore15.30: I poeti di “Officina parmigiana 2.0” leggono i loro versi. Edmondo Busani,Paolo Zanardi,Giancarlo Baroni,Sara Ferraglia, Alberto Manzoli, Francesco Gallieri, Manuela Copercini, Nourredine Lafrindi, Anna Cristina Serra, Paola Maccioni ( Spazio Arena e postazioni sentiero dei poeti ).
-ore 16: Che albero sei? Laboratorio creativo attraverso la realizzazione simbolica con il mandala a cura di Elisabetta Akilpriya Cecchetto (massimo 15 partecipanti). Prenotazioni: Sara Manferdini 3383390771 (Spazio Lega Ambiente)
-ore 17: Parole dall’anima attraverso il linguaggio poetico e quello del colore. Laboratorio a cura di Sara Sarita Manferdini e di Chiara Kalyani Schianchi ( massimo 15 partecipanti). Prenotazioni: Sara Manferdini 3383390771 (Spazio Lega Ambiente)
-ore 17.00 :Una cosa sublime in omaggio ad Attilio Zanichelli. Dialogano con il nipote Alessio Zanichelli i poeti Luca Ariano ed Emanuela Rizzo (Sala Civica)
-ore 18.30: La poetica della Contact improvisation negli spazi urbani con Elena Castagnetti, Laura Volta, Francesca Pirisi, Ilaria Petracchi, Leo Castelli, Chris Serebour. Musiche degli Arsintéla con Alberto Leoni pianoforte e elettronica, Pietro Vecchi sassofono e elettronica (Spazio Arena)
-ore 19.30: AMORE- Performance di musica e illustrazioni live con Francesco Melani al pianoforte e Francesca Orlandini live painting (Spazio Arena) -ore 20: Cena solidale della Festa del Quartiere Cittadella.(Piazza Mattarella)
-ore 21: Concerto di Pensieri e parole progetto acustico Omaggio a Lucio Battisti (Piazza Mattarella)
* La mostra dedicata a Arnaldo Dini, la mostra fotografica di Ximena Molina Qui e altrove e l’installazione digitale M’illumino d’immenso di Paolo Pilli sono aperte al pubblico fino alle 19
L'evento si svolgerà in Via Antonio Bizzozero a Parma.
da Venerdì 19 a Domenica 21 settembre 2025
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:

Presentazione del libro “Tutto il mare che ho nel cuore”
di Francesco Delpiano.
“Ma davvero possiamo cambiare il nostro destino?” è la domanda che pone ai suoi lettori Francesco Delpiano, Ingegnere, ricercatore universitario e manager di grandi aziende multinazionali, nonché vittima di un grave incidente stradale nel 2000, a soli 33 anni. Da questo tragico momento, che ha segnato la sua vita, prima con il coma e poi con una rarissima patologia neuromuscolare con cui convive tuttora, l’autore ci stupisce: “Quando tutto sembra fermarsi, è la vita stessa a indicarti la direzione. Può trascinarti giù, a volte condurti a toccare il fondo. Ma quel viaggio può farti scoprire le esperienze più grandi e sconosciute e stupirti di tanta bellezza, come quella nascosta negli abissi di un oceano”.
L'evento si svolgerà presso il Palazzo del Governatore di Parma.
Venerdì 26 settembre 2025 alle ore 18.
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:

Festa del Quartiere San Leonardo.
La Festa del quartiere San Leonardo si terrà domenica 28 settembre 2025 come parte della rassegna autunnale "Quartieri in Festa". Questo evento, organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con associazioni locali e la partecipazione di realtà del quartiere, offrirà un'occasione per celebrare la comunità attraverso dibattiti, spettacoli, street food e laboratori.
L'evento si svolgerà in via San Leonardo a Parma.
Domenica 28 settembre 2025 dalle ore 11 alle 18.
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:
Condividi l'evento
Il totale dell'importo dovrà essere versato con bonifico bancario sull'IBAN:
IT45Y0623065780000035741302
intestato a Circolo Culturale G. Deledda Parma
Causale: Gusto Sardegna 2025 - NOME/I PARTECIPANTE/I

